Lo sportello telematico polifunzionale può essere esteso per gestire anche tutte le funzionalità di un sito internet istituzionale, pervenendo a una piattaforma di servizi online e di informazioni unificata nel rispetto del piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021.
L’unificazione tra lo sportello telematico e il sito internet dell’ente consente, inoltre, di rispettare tutti i requisiti delle normativa di settore:
- il codice dell’amministrazione digitale (Decreto legislativo 07/03/2005), in cui per la prima volta si riconoscono una serie di diritti digitali del cittadino rispetto al dialogo con la pubblica amministrazione
- le misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (Decreto legge 24/06/2014, n. 90) che prescrivono alle amministrazioni pubbliche di approvare un piano per una completa informatizzazione dei propri servizi
- la carta della cittadinanza digitale (Legge 07/08/2015, n. 124) che afferma come la pubblica amministrazione deve garantire ai cittadini e alle imprese il diritto di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale
- l’amministrazione trasparente (Decreto Legislativo 14/03/2013, n. 33) che prescrive per la pubbliche amministrazioni la pubblicazione di una serie di informazioni sui procedimenti gestiti, sui controlli effettuati e sui dati gestiti.
Durante il webinar ti illustreremo le principali caratteristiche della piattaforma unificata tra lo sportello telematico e il sito internet dell’ente:
- adozione delle linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)
- informazioni, dati e documenti semplici e accessibili
- navigazione da qualsiasi browser e dispositivo (tablet, telefono, computer)
- servizi online di utilizzo rapido e intuitivo
- gestione contenuti (news, eventi, spazi, etc.)
- utilizzo di tecnologie assistive
- adempimento agli obblighi del Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33
- interazione con il sistema di gestione documentale dell’ente.
L'appuntamento con il webinar è fissato per:
venerdì 12 giugno 2020
dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Il webinar è gratuito per tutti i clienti GLOBO che hanno attivato un contratto di aggiornamento e assistenza.
Il webinar si rivolge agli enti che vorrebbero attivare o rinnovare il proprio sito internet istituzionale