Lo sportello telematico polifunzionale può essere esteso per gestire anche tutte le funzionalità di un sito internet istituzionale, pervenendo a una piattaforma di servizi online e di informazioni unificata nel rispetto del piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021.

L’unificazione tra lo sportello telematico e il sito internet dell’ente consente, inoltre, di rispettare tutti i requisiti delle normativa di settore:

  • il codice dell’amministrazione digitale (Decreto legislativo 07/03/2005), in cui per la prima volta si riconoscono una serie di diritti digitali del cittadino rispetto al dialogo con la pubblica amministrazione
  • le misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (Decreto legge 24/06/2014, n. 90) che prescrivono alle amministrazioni pubbliche di approvare un piano per una completa  informatizzazione dei propri servizi
  • la carta della cittadinanza digitale (Legge 07/08/2015, n. 124) che afferma come la pubblica amministrazione deve garantire ai cittadini e alle imprese il diritto di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale
  • l’amministrazione trasparente (Decreto Legislativo 14/03/2013, n. 33) che prescrive per la pubbliche amministrazioni la pubblicazione di una serie di informazioni sui procedimenti gestiti, sui controlli effettuati e sui dati gestiti.

Durante il webinar ti illustreremo le principali caratteristiche della piattaforma unificata tra lo sportello telematico e il sito internet dell’ente:

  • adozione delle linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)
  • informazioni, dati e documenti semplici e accessibili
  • navigazione da qualsiasi browser e dispositivo (tablet, telefono, computer)
  • servizi online di utilizzo rapido e intuitivo
  • gestione contenuti (news, eventi, spazi, etc.)
  • utilizzo di tecnologie assistive
  • adempimento agli obblighi del Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33
  • interazione con il sistema di gestione documentale dell’ente.

L'appuntamento con il webinar è fissato per:

venerdì 12 giugno 2020
dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Il webinar è gratuito per tutti i clienti GLOBO che hanno attivato un contratto di aggiornamento e assistenza.

Il webinar si rivolge agli enti che vorrebbero attivare o rinnovare il proprio sito internet istituzionale

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Data
12-06-2020