Con Decreto del Dirigente di struttura 27/01/2023, n. 946, Regione Lombardia ha rafforzato le modalità di raccordo amministrativo e telematico tra i dati del registro imprese tenuto dalle Camere di Commercio e i SUAP eliminando l’obbligo del doppio adempimento attualmente previsto per la comunicazione di cessazione delle attività imprenditoriali previste dall’Allegato 1 del decreto.
Questo importante aggiornamento deriva dalle previsioni normative indicate nella Legge regionale 12/12/2017, n. 36, che ha modificato l’articolo 6 della Legge regionale 19/02/2014, n. 11.
Per dare concreta risposta a questi obblighi normativi il sistema camerale lombardo ha predisposto una nuova componente informatica che consente, in caso di avvenuta cancellazione di un’impresa dal registro imprese, di costruire una comunicazione che ne metta a conoscenza anche il SUAP.
Si tratta di un flusso informatico completamente automatizzato che trasmetterà l’informazione (e la documentazione prevista) allo Sportello telematico polifunzionale, il quale lo trasmetterà al SUAP competente secondo la modalità attualmente prevista per la presentazione delle altre pratiche compilate direttamente sulla piattaforma.
Quello che segue è uno schema sintetico del flusso automatizzato descritto in precedenza:
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Il nuovo flusso entrerà in vigore dal 1° agosto 2023 e, a decorrere da questa data, il SUAP non potrà più ricevere una comunicazione di cessazione compilata sullo Sportello telematico polifunzionale. Contestualmente aggiorneremo le informazioni pubblicate sullo Sportello telematico polifunzionale rimuovendo la modulistica di cessazione attualmente pubblicata.
N.B: In caso di mancata attivazione del nuovo flusso entro la data indicata, il SUAP non potrà fare richiesta di modulistica di cessazione agli utenti ma dovrà recuperare il dato dalle visure camerali secondo le ordinarie modalità di consultazione del registro imprese.
Per attivare il nuovo flusso il SUAP deve presentare formale domanda di attivazione tramite la modulistica prevista sul sito: https://helpdesk.maggioli.it/HDAPortal in questa occasione ti forniremo la modulistica precompilata con tutti i dati richiesti.
Una volta inviata la documentazione e ottenuto un riscontro da parte del sistema camerale, potremo attivare il nuovo flusso sullo Sportello telematico polifunzionale.