Caro cliente,
con questa newsletter desideriamo comunicarti un importante aggiornamento relativo allo Sportello telematico polifunzionale, che entrerà in vigore a partire dal 15 novembre 2023, riguardante la gestione dell’obbligatorietà dei pagamenti da effettuare congiuntamente alla presentazione di una pratica telematica.
A partire da questa data, su tutti gli Sportelli telematici polifunzionali introdurremo un nuovo modulo secondario, denominato “Distinta di pagamento”, all’interno del quale l’utente deve indicare obbligatoriamente gli importi previsti per la presentazione delle pratiche.
Questi importi riguardano sia l’eventuale versamento dei diritti di segreteria o oneri istruttori sia dell’assolvimento dell’imposta di bollo.
In particolare questo modulo dovrà essere obbligatoriamente compilato dall’utente nel momento in cui la presentazione della pratica prevede almeno una di queste due tipologie di versamento:
• se la pratica prevede il versamento di diritti di segreteria o oneri istruttori lo Sportello telematico polifunzionale chiederà obbligatoriamente all’utente di allegare una ricevuta di avvenuto pagamento
• se la pratica prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo lo Sportello telematico polifunzionale chiederà obbligatoriamente all’utente di indicare il numero seriale della marca da bollo annullata.
Per entrambe le causali rimangono intatte le modalità di assolvimento dei pagamenti, indicati all’interno della sezione “Pagamenti” in base alle indicazioni fornite dall’ente in sede di costituzione dello Sportello telematico polifunzionale.
A questo link puoi consultare un esempio del modulo di “Distinta di pagamento” debitamente compilato.
Riteniamo che questa modifica porterà notevoli vantaggi e garantirà una maggiore trasparenza e un migliore monitoraggio dei pagamenti riducendo al contempo gli errori o le dimenticanze in sede di trasmissione delle pratiche telematiche.
Attenzione: Questo aggiornamento riguarda tutti gli Sportelli telematici polifunzionali che attualmente non prevedono la compilazione del modulo secondario di “Distinta di pagamento”.
Per maggiori informazioni ti invitiamo ad aprire un ticket sul sito: https://helpdesk.maggioli.it/