In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024 potranno esercitare il diritto di voto tutti gli studenti temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un comune diverso da quello di residenza per motivi di studio, come da Legge 25/03/2024 n. 38.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede: 

  • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Seguendo la direttiva nazionale abbiamo creato un nuovo procedimento denominato “Votare se si è studenti fuori sede” sullo Sportello telematico polifunzionale per gli studenti fuori sede che permette di compilare online la modulistica per votare nel Comune dove sono temporaneamente domiciliati.

Per maggiori informazioni e per richiedere la pubblicazione di questo procedimento sul tuo Sportello telematico polifunzionale ti invitiamo ad aprire un ticket sul sito https://helpdesk.maggioli.it/TouchPortal

Data
12-04-2024