Le pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 31 marzo 2025 per pubblicare online i propri obiettivi annuali di accessibilità, come previsto dal Decreto legge 20/10/2012, n. 179 delle Linee Guida AgID sull’accessibilità degli strumenti informatici.
La pubblicazione degli obiettivi di accessibilità è un adempimento normativo importante, ma anche un’occasione per pianificare in modo concreto azioni di miglioramento sui propri servizi digitali, tra cui:
- l’accessibilità di siti web, intranet e applicazioni mobili
- la pubblicazione accessibile dei documenti online
- i servizi digitali di futura attivazione
- l’accessibilità delle postazioni di lavoro
- la formazione del personale coinvolto nella gestione dei servizi digitali
La compilazione e pubblicazione deve essere curata dal Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) attraverso la piattaforma AgID Form (la stessa che viene utilizzata per l’aggiornamento annuale della dichiarazione di accessibilità )
Il Gruppo Maggioli offre soluzioni innovative per supportare le PA in ogni fase del processo come il sito istituzionale e lo Sportello telematico polifunzionale, il RTD può facilmente raccogliere e valutare informazioni, programmare gli interventi necessari e comunicare con trasparenza con i cittadini.
Con questa newsletter invitiamo gli enti iscritti ad arrivare pronti a questa importante scadenza.
Per maggiori informazioni ti invitiamo ad aprire un ticket sul sito https://helpdesk.maggioli.it/