L’adesione alla federazione CieID comporterebbe, per l’amministrazione che eroga servizi, una serie di adempimenti burocratici per definire i rapporti con il Ministero dell'INterno e il Poligrafico dello stato e l’adozione di una complessa infrastruttura tecnologica.

Con l'obiettivo di agevolare ai propri clienti il percorso di adesione alla federazione CieID, Maggioli SpA si è qualificata presso il Ministero dell'Interno quale Soggetto aggregatore di servizi pubblici. L'adesione a CieID tramite un soggetto aggregatore semplifica significativamente gli adempimenti burocratici in capo alle amministrazioni che erogano servizi digitali e riduce la complessità dell'infrastruttura tecnologica della quale questi si devono dotare.

Come previsto all'art.1, let. c) dell'accordo di adesione, stipulata tra il Ministero e Maggioli SpA, il soggetto aggregatore si obbliga a formalizzare con apposito atto, anche ai fini della protezione dei dati personali, i propri rapporti con i soggetti Aggregati.

Nell'adempimento di tale obbligo, dopo l’attivazione dei servizi CIEId, Maggioli SpA trasmette un Accordo di servizio che regola i rapporti tra Maggioli e l’Amministrazione che eroga i servizi. L’accordo deve essere sottoscritto dal soggetto registrato come Responsabile dell'Amministrazione sull' Indice delle pubbliche amministrazioni.

La firma dell’accordo non comporta alcun onere per l'ente, ma ha l'unico scopo di completare il percorso tecnico già compiuto dal punto di vista amministrativo.

Scarica qui l'accordo e compilalo con i dati dell'amministrazione

Il documento deve essere sottoscritto con firma digitale dal Responsabile dell'Amministrazione e deve essere restituito con un messaggio PEC all'indirizzo globo@pec.it indicando nell'oggetto della mail "Adesione al ruolo di aggregatore CieID" o, in caso riguardi un nuovo progetto di servizi al cittadino, consegnato al referente che te ne ha chiesto la compilazione.

ATTENZIONE: la mancata sottoscrizione dell’accordo da parte dell’amministrazione impedirà a Maggioli di proseguire nell’erogazione dei servizi di autenticazione tramite CieID.

RICHIESTA DI SUPPORTO: per informazioni e supporto nella fase di sottoscrizione dell’accordo di servizio è possibile richiedere assistenza attraverso il Servizio di helpdesk di Maggioli SpA.