Sommario
2. Identificare il referente amministrativo e quello tecnico
3. Registrare l’amministrazione sul portale di federazione
4. Generare i dati tecnici dal Portale Maggioli
5. Perfezionare la richiesta d’adesione alla federazione
7. Caricare le evidenze di preproduzione
8. Attivare l’accesso Entra con CIE sul portale dei servizi
9. Confermare la messa in produzione del servizio
1. Premessa
Gentile Cliente, le amministrazioni che hanno adottato portali di servizi ai cittadini sviluppati da Maggioli spa e dalle aziende del gruppo possono attivare lo schema d’identificazione “Entra con CIE” realizzato da Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa su incarico del Ministero dell’Interno.
Questa attività è inoltre completamente finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE”.
Contatta il tuo referente commerciale per avere informazioni dettagliate sulle opportunità dei finanziamenti nazionali e sulle modalità di attivazione di questo servizio.
In questo manuale è indicata la procedura amministrativa che, con il supporto di MAGGIOLI spa, l'ente dovrà seguire prima di poter attivare tutte le procedure tecniche di abilitazione della funzionalità "Entra con CIE". Se non trovi un’informazione di cui hai bisogno prova a consultare la sezione delle domande frequenti.
2. Identificare il referente amministrativo e quello tecnico
Prima d'iniziare si devono identificare un Referente amministrativo e un Referente tecnico.
Il Referente amministrativo:
- effettua la registrazione al portale di federazione erogatori di servizi CieID
- compila i principali dati amministrativi relativi all’ente che richiede l’adesione allo schema “Entra con CIE”
- identifica il Referente tecnico
Il Referente tecnico:
- esegue le attività tecniche necessarie per la federazione e la messa in esercizio finale
Per semplificare la procedura è consigliabile che il Referente amministrativo e il Referente tecnico coincidano. Se il Referente amministrativo e il Referente tecnico sono due soggetti diversi, il Referente tecnico dovrà accedere al portale di federazione usando la propria identità SPID o la propria CIE.
3. Registrare l’amministrazione sul portale di federazione
Per prima cosa il referente amministrativo deve registrare l’amministrazione sul portale di federazione erogatori di servizi CieID.
Premendo sul bottone “Registrati” si viene guidati nella compilazione di quattro maschere dove vengono raccolte le informazioni relative all’amministrazione e al referente amministrativo:
- Dati dell’ente
- Dati del referente amministrativo
- Verifica dei dati di riepilogo
- Accettazione del trattamento dei dati personali
Attenzione! Durante la registrazione si deve inserire il codice IPA dell’amministrazione, ma il portale non effettua un controllo di correttezza è quindi molto importante verificarlo sull’Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi.
Al termine del processo di registrazione il referente amministrativo riceverà le credenziali di accesso per il perfezionamento del percorso di adesione.
4. Generare i dati tecnici dal portale Maggioli
Prima di proseguire nel percorso di adesione sul portale di federazione devi predisporre tre files, necessari per il suo completamento:
- Metadata di preproduzione (in formato XML)
- Metadata di produzione (in formato XML)
- Evidenze di preproduzione (in formato ZIP, contenente quattro immagini in formato JPG)
Questi file devono essere scaricati dal Portale di richiesta di federazione CIE Maggioli S.p.A.:
- collegati al Portale di richiesta di federazione CIE di Maggioli S.p.A.
- inserisci il codice IPA dell’amministrazione. (deve essere il medesimo inserito al momento della registrazione sul portale di federazione descritta al capitolo 3).
- la maschera successiva è compilata automaticamente sulla base delle informazioni contenute nell’Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi, completala inserendo la mail del Referente amministrativo. (deve essere il medesimo inserito al momento della registrazione sul portale di federazione descritta al capitolo 3) e clicca su Richiedi metadata.
- scarica sulla tua postazione i file di metadata di preproduzione, di produzione e le evidenze e raccoglili ordinatamente sulla tua postazione ti saranno richiesti dal portale di federazione per il perfezionamento del percorso di adesione.
- il sistema spedirà alla casella e-mail del referente amministrativo un messaggio contenente un link da cliccare solo quando il processo di federazione sarà concluso per attivare le funzioni di accesso.
5. Perfezionare la richiesta d’adesione alla federazione
A questo punto torna sul portale di federazione erogatori di servizi CieID per perfezionare la richiesta di adesione:
- accedi usando le credenziali di accesso del Referente amministrativo che ti sono state fornite al momento della prima registrazione
- inserisci i dati del legale rappresentante o del procuratore dell’amministrazione (per esempio il Sindaco)
- inserisci i dati del referente tecnico, che può essere un soggetto interno all’amministrazione o appartenere a una organizzazione esterna. Nel caso in cui il referente tecnico e amministrativo coincidano, spunta la casella Il referente amministrativo è anche referente tecnico.
- Nella lista dei servizi erogati inserisci l’indirizzo (url) del portale dei servizi dell’ente.
- Inserisci il numero stimato degli accessi giornalieri al portale, approssimativamente 2 utenti ogni 1000 abitanti
- Non è necessario richiedere CIE di test, non spuntare quindi Desidero ricevere il kit CIE di test
- A questo punto il portale ti attribuisce un numero di pratica e genera un documento di riepilogo con tutti i dati che hai inserito. Scaricalo, fallo firmare digitalmente dal Legale rappresentante e ricaricalo
- Seleziona Inoltra la richiesta.
Nella parte inferiore della pagina appare un riepilogo dei dati della pratica:
- Numero pratica
- Stato pratica
- Nome pubblica amministrazione
- Codice IPA
Adesso lo stato della pratica risulta Inviata, dovrai attendere la mail che ti comunica il cambio di stato ad Approvata per procedere nell’iter di adesione come descritto al capitolo 6.
6. Convalidare i dati tecnici di preproduzione
A questo punto torna sul portale di federazione erogatori di servizi CieID per inserire il referente tecnico e il file Metadata di preproduzione:
- inserisci i dati del referente tecnico, che può essere un soggetto interno all’amministrazione o appartenere a una organizzazione esterna. Nel caso in cui il referente tecnico e amministrativo coincidano, spunta la casella Il referente amministrativo è anche referente tecnico.
In breve tempo riceverai una mail che conferma la registrazione del Referente tecnico.
- Collegati al portale di federazione erogatori di servizi CieID utilizzando le credenziali del Referente tecnico (attenzione, del Referente tecnico, non del Referente amministrativo!):
- se il Referente tecnico coincide con il Referente amministrativo potrai usare le credenziali che hai usato nelle fasi precedenti
- se il Referente tecnico è diverso dal Referente amministrativo dovrà accedere con le proprie credenziali SPID o con la propria CIE
- Verifica che lo stato della tua pratica sia Inviata
- Nell’url del servizio dell’ambiente di preproduzione/collaudo inserisci il seguente link https://demo.comune-online.it
- Carica il file Metadata di preproduzione (in formato XML) scaricato come descritto al capitolo 4. Fai molta attenzione a caricare il file Metadata di preproduzione.
- Clicca sul pulsante che si trova in fondo alla pagina per convalidare i dati tecnici.
Adesso lo stato della pratica risulta Approvata, dovrai attendere la mail che ti comunica il cambio di stato ad Aggiornato in ambiente di preproduzione per procedere nell’iter di adesione come descritto al capitolo 7.
7. Convalidare i dati tecnici di produzione
In breve tempo riceverai una mail che comunica il passaggio di stato in ad Aggiornato in ambiente di preproduzione.
- Collegati al portale di federazione erogatori di servizi CieID utilizzando le credenziali del Referente tecnico
- Verifica che lo stato della tua pratica sia Aggiornato in ambiente di preproduzione
- Nell’url del servizio dell’ambiente di produzione riporta lo stesso url utilizzato nella sezione “Lista dei servizi erogati”
- Carica il file Metadata di produzione (in formato XML) scaricato come descritto al capitolo 4.
Adesso lo stato della pratica risulta Aggiornato in ambiente di preproduzione, dovrai attendere la mail che ti comunica il cambio di stato ad Aggiornato in ambiente di produzione verificato per procedere nell’iter di adesione come descritto al capitolo 8.
8. Attivare l’accesso Entra con CIE sul portale dei servizi
In breve tempo riceverai una mail che ti informa che la pratica si trova nella fase Aggiornato in ambiente di produzione verificato.
Solo quando avrai ricevuto la conferma che la pratica si trova nella fase Aggiornato in ambiente di produzione verificato potrai attivare il bottone Entra con CIE sul portale di servizi della tua amministrazione.
Sarà sufficiente cliccare sul link contenuto nella mail che hai ricevuto quando hai generato i dati tecnici sul portale Maggioli S.p.A. come descritto al capitolo 4. Attenzione! Assicurati di aver cliccato sul link presente nella mail, finchè non concluderai quest'ultimo passaggio non verrà abilitato il bottone sul portale.
Complimenti, nell'arco di poche ore i tuoi cittadini potranno accedere ai servizi online utilizzando Entra con CIE!