ArcGIS è un sistema completo e potente, prodotto da ESRI Inc., per progettare, creare, organizzare e condividere informazioni geografiche.
L’evoluzione della piattaforma ha portato, nel tempo, a integrare sempre di più le componenti desktop, server, web e mobile. Queste componenti, utilizzabili autonomamente o in modalità integrata, possono essere pronte all’uso oppure personalizzabili attraverso appositi software development kit.
ArcGIS permette di condividere in modo semplice mappe, analisi geospaziali, strumenti di analisi e file che contengono i dati di localizzazione. ArcGIS mette a disposizione anche cartografia di base di alta qualità, dati demografici, funzionalità di ricerca per indirizzo e località, sistemi di analisi di rete e di elevation e molto altro.
La versione più aggiornata di ArcGIS si caratterizza per ulteriori e notevoli miglioramenti apportati alle prestazioni, alla sicurezza e alle funzionalità.
ArcGIS for Desktop è la componente che consente di applicare sofisticati modelli per gestire e analizzare relazioni e tendenze di dati geospaziali. Evidenzia ciò che spesso non è facilmente deducibile da un database, un foglio di calcolo o uno strumento di analisi statistica.
Oltre alla visualizzazione dei dati come elementi geometrici su una mappa, ArcGIS for Desktop permette di:
ArcGIS for Desktop è disponibile con tre livelli di licenza: Basic, Standard e Advanced (precedentemente conosciuti rispettivamente come ArcView, ArcEditor e ArcInfo).
ArcGIS for Desktop comprende ArcGIS Pro, un’applicazione che potenzia le funzionalità geografiche della piattaforma, rende le procedure di geoprocessing ancora più veloci, consente di lavorare sia in 2D che in 3D.
ArcGIS for Server (oggi denominato ArcGIS enterprise) permette di creare, gestire e distribuire nel Web servizi GIS a supporto di applicazioni client in ambiente desktop, mobile e web.
ArcGIS for Server facilita l'accesso ai servizi GIS da parte dei professionisti dell’informazione geografica, degli operatori sul campo e degli utenti che non possiedono particolare esperienza con la tecnologia GIS. Assicura inoltre la possibilità di gestire in maniera centralizzata tutti i tipi di dati GIS, vettoriali, immagini e raster.
Nell'ambiente ArcGIS for Desktop è possibile predisporre i progetti che includono mappe e strumenti GIS da trasformare in servizi web ArcGIS for Server accessibili in Internet.
Caratteristica di ArcGIS for Server è la scalabilità, che ne consente l'installazione su un singolo sistema per supportare piccoli gruppi di lavoro o la distribuzione sui più server in un ambiente di tipo enterprise, garantendo l'efficace operatività di un'elevata quantità di utenti e su notevoli moli di dati.
ArcGIS for Server è disponibile con tre livelli di licenza: Basic, Standard e Advanced.
ArcGIS for Windows Mobile è lo strumento ideale per le organizzazioni che devono distribuire dati e funzionalità GIS da server centralizzati verso un’ampia gamma di dispositivi mobile. Le App sviluppate per i dispositivi smart consentono di estendere le potenzialità del GIS enterprise a un vasto numero di utenti, aprendo così nuove possibilità per l’uso di smartphone e tablet, la consultazione di mappe, l’acquisizione di dati geografici, l’analisi e la reportistica.
ArcGIS Online è la piattaforma cloud per creare e condividere mappe, applicazioni, dati e contenuti geografici, grazie alla possibilità di accedere a una ricca collezione di dati geografici di base a copertura mondiale.
La piattaforma è disponibile via web e può essere utilizzata anche con smartphone e tablet. Semplice da usare, non richiede operazioni di istallazione e configurazione. Permette di condividere le proprie mappe su blog, pagine web e social media (Facebook, Twitter, etc.), aggiungere i propri dati, creare mash-up con mappe e informazioni condivise dagli utenti, inserire nelle mappe pop-up e altri highlight, comprese foto e link a pagine web.
I servizi pubblicati sono ospitati nell'ESRI Secure Cloud senza per questo trasferire la proprietà e i diritti di autore. I dati possono rimanere circoscritti all’interno della propria organizzazione o essere resi accessibili pubblicamente ad altri utenti.